Interiors # I
( Rancho de Escolastica )
( Messico, 1966 )




1.
Photobucket
2.
Photobucket
3.
Photobucket
4.
Photobucket
(click on the images to enlarge)


A duecento chilometri da Città del Messico si trovava il Rancho di Escolastica, una bellissima residenza — con piscina e porticato-soggiorno e numerose camere da letto, ognuna di colore diverso — costruita ed arredata secondo lo stile messicano.

1 — Immensa sala rotonda dall'originalissimo soffitto in mattoni a cupola. La stanza, articolata in diverse zone, era arredata esclusivamente con elementi di produzione messicana. A ricchi mobili barocchi del Settecento erano alternati alcuni pezzi, sempre del Settecento, che rieccheggiavano lo stile "Queen Ann". Si notano ceramiche di Puebla del XVIII secolo, quadri popolari mesicani, ex-voto dell'Ottocento e i famosi fiori finti del messico.

2 — Per gli ospiti era a disposizione la camera rossa, dove al rosa salmone delle pareti faceva riscontro, in un raffinatissimo accostamento, il rosso vivo delle coperte dei due letti. Le porte e gli scuri delle finestre: antichi pezzi messicani

3 — Camera da letto dei padroni di casa. Riuniva alcuni pezzi d'antiquariato come il cofano cinese in pelle rossa sotto la finestra e il quadro di arte popolare messicana raffigurante San Pietro e San Giovanni.

4 — La camera azzurra, così detta per il colore dominante dell'arredamento. Dalle pareti ai soprammobili, tutto è azzurro: più scuro per la cappa del camino, la nicchia dove erano inquadrati i letti e le coperte.


Nessun commento:

Posta un commento