Il Bestiario Di Aloys Zötl
(1831-1887)





Photobucket
·
Photobucket
·
Photobucket
·
Photobucket
·
Photobucket
·
Photobucket
·
Photobucket
·
Photobucket
·
Photobucket



Aloys Zötl ( nato il 4 Dicembre 1803 a Freistadt; morto il 21 ottobre 1887 a Eferding ) fu un maestro tintore dell'alta Austria.
La Mancanza di dettagli biografici dell'artista ci porta a fantasticare liberamente sulle condizioni in cui egli realizzò, tra il 1831 e il 1887, il suo "Bestiaire".
L’opera di Zötl è così commentata dallo scopritore delle sue opere e artista surrealista André Breton: “si direbbe che, attraverso un occhio addestrato dal mestiere alle più sottili selezioni dei colori e dei loro toni, Zötl sia entrato in possesso di un prisma mentale che funziona da strumento visionario e gli svelava a catena, sino ai suoi esemplari più remoti, quel regno animale che conduce notoriamente dentro di noi un ‘esistenza enigmatica e svolge un ruolo fondamentale nel simbolo subcosciente. “Il mondo degli animali – ha detto Lamartine - è un oceano di simpatie da cui non beviamo che gocce mentre potremmo assorbire torrenti”. Da quest’oceano di simpatie emergevano allora soltanto le giungle di Henri Rousseau, che a più titoli si potrebbe apparentare a Zötl. Come oggi a New York si incaricano gaiamente esperti di botanica di individuare eventuali contatti tra il Doganiere e la vegetazione tropicale, così sarebbe vano investigare i documenti a partire dai quali, senza dubbio raramente basandosi su un’esperienza diretta, Zötl ha riscoperto la perfetta concordanza organica tra l’animale e l’habitat di cui è il vivente geroglifico".

Nessun commento:

Posta un commento