Fontana Locatelli
( Bergamo )







Antonio Locatelli
(Bergamo, 17 aprile 1895 – Lekempti (Etiopia), 27 giugno 1936)
Aviatore, giornalista e politico italiano.


· Figlio di Samuele e di Anna Gelfi, durante la prima guerra mondiale si distinse come pilota dell'aviazione militare e le sue audaci imprese lo resero celebre. Abbattuto e fatto prigioniero il 15 settembre 1918, riuscì a fuggire travestito da soldato austriaco dopo poche settimane. Alla fine della guerra ricevette la medaglia di bronzo al valor militare, poi commutata in oro.
· Sotto il comando di Gabriele D'Annunzio partecipò al celebre volo su Vienna.
· Il 2 giugno 1919 partì a bordo di uno SVA da Buenos Aires per raggiungere Valparadiso trasvolando le Ande ma fu fermato da un uragano. Ritentò il 30 luglio e dopo aver sorvolato la Cordigliera delle Ande a 6.500 metri di quota atterrò a Viña del Mar, presso Valparaíso.
· Nel 1924 col Tenente Crosio a bordo di un idrovolante Dornier Wal tentò di aprire la rotta commerciale aerea dell'Atlantico del Nord, ma dopo aver toccato la Scozia e l'Islanda dovette ammarare in pieno oceano al largo di Capo Farewell (Groenlandia) e venne recuperato quattro giorni dopo dall'incrociatore americano Richmond.
· Dal 1924 al 1928 fu deputato al parlamento nella XXVII legislatura

· Animo forte e deciso, sicuramente un esempio d'umanità nazionale pur non essendosi mai dichiarato totalmente fascista nel biennio 1933-34 fu podestà di Bergamo.
Podestà senza moglie (I Podestà fascisti dovevano essere sposati), offriva volentieri il Gelato pomeridiano al Sign.re Fasolini, Commerciante Liutao, tra i più stimati cittadini di Bergamo e futuro nonno di un membro di We Are The Gang & supporter del gruppo avanguardistico conosciuto con il nome di Cobras.


Nessun commento:

Posta un commento