Wolfgang Lauter
Passagen




Photobucket


Photobucket



London/Burlington Arcade (1819)


"Costruita da Samuel Ware su suggerimento di lord Cavendish che voleva replicare il parigino Passage des Panoramas.
Lunga 180 m e larga 3.70.
I lucernari di vetro a spiovente si perdono tra i motivi lignei della volta e il patinato mogano dei 51 negozi, dando così l'impressione di una grande varietà.
Per chi ha tempo da vendere vi è un grandioso assortimento di gioielli e articoli d'abbigliamento di lusso, bastoni da passeggio e ombrelli: il tutto è sorvegliato discretamente dai bobbies in uniforme di gala"


Photobucket



Genova/Galleria Mazzini (1875)


"Collegata da quattro uscite alla parallela via Roma. In leggera pendenza, ha grandi lampadari dai globi bianchi e dai sostegni neri e il tetto a volte digradanti. Notevole un negozietto di sole pipe (e relativi annessi). Bello è attraversarla di sera, folgorante di luci."


Photobucket



Moscow/Gum (1893)


"Si trova nella Piazza Rossa proprio dirimpetto al mausoleo di Lenin. Opera dell'architetto Pomeranzev di San Pietroburgo venne ricalcato sullo schema del vecchio mercato. ha tre piani collegati da passerelle e balconate dalle ringhiere delicatamente ricamate in ferro battuto; la volta a struttura mista - mattone e vetro - è tenuta in situ da una miriade di cavi d'acciaio.
Utilizzato durante la guerra come immenso lazzaretto, fu riaperto dopo la guerra non cambiando nulla della sua architettura e del suo interno."

Nessun commento:

Posta un commento